La Foresteria di Podere Brizio, a soli 10 minuti da Montalcino, si affaccia su una vallata che guarda a Sud Ovest; circondata da vigneti e oliveti, è il frutto di uno scrupoloso restauro conservativo volto a valorizzarne gli aspetti architettonici e strutturali.
Un’attenzione particolare è stata dedicata al comfort e al relax, prevedendo un piccolo centro benessere in quello che era il fienile, un campo da tennis e una piscina; la struttura è immersa in un ampio parco-giardino.
Il podere è adiacente alla cantina di produzione, dove vengono vinificati i grandi vini del territorio: Rosso di Montalcino, Brunello e Brunello Riserva. Gli ospiti hanno quindi la possibilità di abbinare al soggiorno la visita guidata della proprietà e la degustazione delle etichette, che possono essere acquistate in loco.
La cucina proposta presso il ristorante La Bottaia, situato all’interno della Foresteria, è semplice e tradizionale: la colazione prevede torte fatte in casa e prodotti di stagione provenienti dal territorio; la cena, su prenotazione e ad esclusione della domenica, giorno di chiusura del ristorante, viene realizzata con ricette locali, che vi faranno scoprire sapori dimenticati.
Le camere
Podere Brizio dispone di dodici camere in tipologia Classic, Deluxe e Prestige, tutte dotate di Wi-Fi, aria condizionata, telefono, TV satellitare, frigobar e cantinetta privata.
Arredate con forniture di artigianato locale, differiscono l’un l’altra per dimensione e colore degli arredi. I bagni sono ampi, realizzati con ceramiche ricercate e con la massima attenzione agli accessori.
Ristorazione
Il ristorante La Bottaia, riservato agli ospiti interni, si trova nel locale un tempo adibito all’invecchiamento del vino, donandogli un fascino di altri tempi. Vi vengono servite prima colazione e cena, preparate nell’adiacente cucina. Con il bel tempo è possibile consumare i pasti sulla panoramica terrazza che guarda la valle sottostante, all’ombra di un moderno pergolato.
La cucina segue la stagionalità e la tipicità dei prodotti, selezionando prevalentemente fornitori locali. Sulla tavola non mancano inoltre il nostro vino e l’olio extravergine di oliva. Il servizio è familiare e professionale al contempo, trasformando la cena in un’esperienza autentica e memorabile. Il menu proposto consta di tre portate.
Attività sportiva e relax
I boschi e le vigne che circondano la Foresteria di Podere Brizio sono un ottimo punto di partenza per scoprire il territorio e la natura di Montalcino. Il paese dista circa 8 km e merita certamente una visita, in particolare alla fortezza e alle stradine del borgo medievale. I sensazionali paesaggi della vicina Val d’Orcia, patrimonio Unesco, si propongono come altre interessanti mete di escursione ai visitatori della nostra struttura.