Brunello di Montalcino Riserva 2010

Abbiamo realizzato questo Brunello di Montalcino Riserva dai nostri vigneti situati a sud – ovest di Montalcino ad un’altitudine di 300-350 metri sml rivolti verso il mare e la Maremma.

Categoria: Tag:

Brunello di Montalcino Riserva 2010

Abbiamo realizzato questo Brunello di Montalcino Riserva dai nostri vigneti situati a sud – ovest di Montalcino ad un’altitudine di 300-350 metri sml rivolti verso il mare e la Maremma. Questo territorio è la zona più calda di Montalcino. Qui il suolo è composto di arenarie e marne rocciose e consente la nascita di vini minerali e di buona struttura.

Vino eccezionale, molto elegante, minerale e complesso. Ottenuto da uve vendemmiate a mano e fermentate naturalmente, dopo soffice pigia-diraspatura, per due settimane.

Il vino viene invecchiato in botti di rovere francese di Allier per 48 mesi. Affinamento in bottiglia di un anno minimo. Al naso si presenta pulito, intenso, con sentori di frutta molto matura e note balsamiche. In bocca è equilibrato, fresco ed intenso allo stesso tempo. Il tannino è persistente e ben maturo. Note di frutta nera e spezie accompagnano sentori di soffice vaniglia. Finale intenso.

Ottimo con formaggi stagionati, carni alla griglia e selvaggina.

Aspetti Agronomici

Altitude: 330 – 350 m above sea level Aspect: south, southwest. Soil composition: Pliocenic in origin, chalky, rich in bone and fossil fragments Training system: unilateral spurred cordon Vine density: 5,000 vines on average per hectare with vine spacing 2.50 x 0.80 Age of the vines: 18 – 25 years Yield per hectare: 45 q.li. Average production per vine: 0.8 kg.

Scarica la scheda tecnica Premi
Annate: 2012

Annata

An exceptional five-star vintage! An excellent period of growth marked by relatively hot weather conditions while the grapes were ripening with heat variations between day and night helped superb phenolic development.