Rosso di Montalcino 2014

Abbiamo realizzato questo Rosso di Montalcino dai nostri vigneti situati a sud-ovest di Montalcino ad un'altitudine di 300-350 metri slm rivolti verso il mare e la Maremma. Questo territorio è la zona più calda di Montalcino.

Categoria: Tag:

Rosso di Montalcino 2014

Abbiamo realizzato questo Rosso di Montalcino dai nostri vigneti situati a sud – ovest di Montalcino ad un’altitudine di 300-350 metri sml rivolti verso il mare e la Maremma. Questo territorio è la zona più calda di Montalcino. Qui il suolo è composto di arenarie e marne rocciose e consente la nascita di vini minerali e di buona struttura.

Il Rosso di Montalcino 2014 è fruttato, fresco ed elegante. Vinificato tradizionalmente con una fermentazione spontanea condotta da lieviti indigeni, il vino viene affinato per 12 mesi in botti di rovere francese non tostato da 54hl. Affinamento in bottiglia 3 mesi minimo. Al naso si presenta floreale, con note di frutta rossa matura. In bocca è equilibrato, fresco e con un’ottima acidità integrata e bilanciata con il presente e maturo tannino. Finale persistente e avvolgente.

Ottimo con primi piatti, affettati e carni.

Aspetti Agronomici

Altitude: 330 – 350 m over sea level Position: south, south-west Soil Type: substract of sea sediment originating from the Pliocene age, calcareous, abundant rounded rocks. Training system: Cordone speronato (Spurred cordon). Vine density: 5000 vines/ha. Sixth Plant: 2.50 x 0.80 Vine Age: 18 – 25 years old Hectar yield: 70 q.li. Plant yield: 1.3 kg

Scarica la scheda tecnica Premi

Annata

An excellent vintage rated with Four stars! After a rather rainy spring and early summer, the months of September and October were good from a meteorological perspective.